Lo spettacolo dei meleti in fiore
- zanonelena1
- 25 set 2019
- Tempo di lettura: 1 min
Aggiornamento: 1 ott 2019
Pensare alla primavera ci fa sicuramente tornare in mente alberi in fiore, fiori variopinti, risveglio degli animali dal letargo... Una rinascita per la natura!
E cosa c'è di più bello di quel periodo dell'anno in cui i rami degli alberi iniziano a rinvigorirsi e si riempiono di piccoli fiori colorati?

I Giapponesi descrivono questo fenomeno come 'Sakura', una vera e propria magia di petali colorati che riempiono ogni giardino e parco.
Ecco che anche il territorio sovramontino, nella stagione primaverile, si tinge di bianco e di rosa, i colori dei fiori della Mela Prussiana.

I fiori dell'albero del Pom Prussian sono molto particolari: riuniti in grappoli, sono composti da 5 sepali verde chiaro e 5 petali bianchi venati di rosa e dal profumo forte e gradevole.
Ad inizio aprile iniziano a spuntare le prime gemme verdi: la primavera è alle porte e le piante sono pronte per dare i propri frutti.
Il periodo di fioritura della Mela Prussiana è quello dei primi giorni di maggio.
Il frutto matura tra settembre ed ottobre e sarà ufficialmente pronto per il consumo verso la fine di Ottobre.
Per festeggiare la maturazione della Mela Prussiana, ogni anno si svolge a Faller l'omonima Festa della Mela Prussiana, proprio nella quarta domenica del mese di ottobre.

Comments