top of page
  • zanonelena1

La storia della Mela Prussiana

La storia della Mela Prussiana è iniziata nel secolo scorso con un lungo viaggio. Fu proprio durante i primi decenni del 1900 che un gruppo di emigranti di Faller, un piccolo paese nel comune di Sovramonte (Belluno), partirono dalla Prussia per fare ritorno a casa...

La mela prussiana
photo credits @andreapacey via Instagram

Un gruppo di minatori originari di Faller fece ritorno, tra fine Ottocento e primi del Novecento, nella propria terra, portando con sè il necessario per innestare una particolare qualità di mela di cui erano rimasti affascinati.


Le condizioni climatiche e il terreno dove vennero innestate le prime piante diedero origine a quella che oggi è conosciuta come la Mela Prussiana, una pianta molto rustica e in grado di sopravvivere alle basse temperature che caratterizzano il territorio nella stagione invernale.


Dal comune di Faller la coltivazione è stata poi allargata su tutti i comuni del territorio Sovramontino.



Conosciuta anche come Pom Prussian, è un frutto dal sapore tra l'acido e il dolciastro, utilizzato in cucina o lavorato per ottenere prodotti come succhi, sidro, confetture e aceti.


Agricoltura biologica e integrata sono le parole chiave che descrivono al meglio la coltivazione della Mela Prussiana: il “Disciplinare di produzione del Pòm Prussian” ha infatti vietato ogni utilizzo di erbicidi e pesticidi chimici che possano intaccare il risultato finale del prodotto e sopratutto l'ambiente naturale in cui crescono le piante.


photo credits @andreapacey via Instagram


Se durante il secolo scorso la Mela Prussiana fu un importante sostentamento economico per le famiglie più povere, negli ultimi decenni è diventata un simbolo di tradizione e di comunità.


Proprio nel 2006 a Faller è nato il Consorzio di tutela del Pom Prussian, un gruppo di abitanti del territorio sovramontino legati alle proprie radici, con la volontà di tutelare il prodotto e valorizzarlo come prodotto d'eccellenza.


Da queste volontà ha avuto origine anche il progetto della Fiera della Mela Prussiana, una tradizionale festa paesana che si svolge ogni anno la quarta domenica di Ottobre a Faller, proprio quando i frutti sono maturi e pronti per essere degustati.


Se la storia della Mela Prussiana ti ha incuriosito, ti aspettiamo durante la 19° edizione, dal 26 al 27 ottobre 2019!


2 commenti
bottom of page